TCM: 3 CASI IN CUI DIMOSTRARSI ‘’RESPONSABILI’’

Che cos’è una TCM?


La TCM è una polizza assicurativa sull’eventuale premorienza.

Ecco 3 casi in cui avere una TCM rende una persona responsabile:

1.  Hai una famiglia o dei figli?

Anche se è un argomento molto serio, non si sa come mai quando si fa un esempio di premorienza è sempre l’uomo a morire!!
 Noi manteniamo questo iter ed ipotizziamo che un padre di famiglia voglia fare una copertura premorienza. 
La domanda che si deve porre è:" se vengo a mancare e quindi anche il mio reddito creo dei problemi  e degli scompensi economici alla mia famiglia??"
 9 casi su 10 sicuramente si, quindi la risposta è positiva. Quelle che sono però le statistiche sono molto basse quindi in realtà poi 4 persone su 100 vanno ad avere un tipo di copertura legato alla premorienza e quindi questa è una statistica assolutamente pietosa.

2.       Hai un mutuo o un grosso finanziamento?

Indipendentemente dal fatto che uno sia sposato o abbia dei figli, se si viene a mancare a chi si lascerebbe questo mutuo, questo debito? In questo caso si andrebbe a creare un problema economico all’asse ereditario che oltre ad essere tristi per la morte di un caro non sarebbero felici di scoprire che ha lasciato un debito da pagare.

3.       Figura chiave

Se si è un imprenditore di una piccola/media impresa, anche se non un’azienda grande con tantissimi dipendenti. Ipotizziamo che in questa impresa ci sia una persona di riferimento, una persona chiave, se le dovesse capire qualcosa e quindi venire a mancare prematuramente potrebbe creare un danno economico notevole a questa azienda e quindi questo imprenditore dovrebbe andare a tutelarla e assicurarla con una bella temporanea caso morte per far si che nel malaugurato caso dovesse venire a mancare l’azienda non rischierebbe di chiudere.

 Di solito dopo uno o due anni che si paga questo premio si pensa di staccare questa polizza visto che comunque incide nel bilancio della famiglia quindi si corre il rischio di non essere più assicurato. Un rischio veramente grande, perché è stato fatto apposta per far si che se dovesse capitare qualcosa a quella persona i eredi e quindi i suoi beneficiari potessero avere una copertura.

Questi tipi di polizza essendo assicurazioni vita sono anche detraibili al 19% del premio assicurativo, fino al raggiungimento del massimo detraibile  in un anno.
Ti invito a riflettere su quanto puoi essere responsabile, non a partire da domani ma già a partire da oggi.



se vuoi saperne di più sulla TCM contattami....CLICCA QUI






Commenti

Post popolari in questo blog

POLIZZE AVVOCATI: DA DOMANI L'OBBLIGATORIETÀ

L'UTILITÀ DELLE POLIZZE ASSICURATIVE NELLA VITA DI UN'IMPRESA

CHE COS’E’ LA POLIZZA RC CAPOFAMIGLIA?