ASSICURAZIONE CONDOMINIO


Il signor Mario è in visita ad un conoscente. Entra nell'atrio del condominio,  si avvicina all'ascensore, ma il tappeto-moquette è messo male. Mario inciampa cade e si rompe una gamba.
Non va meglio al signor Gino, che sta scendendo i gradini della scala d’accesso al cortile del nostro condominio. Non c’è il corrimano, il signor Gino, che è un po’ anziano, cade e si fa male anche lui.
 Chi paga i danni a Mario e Gino?












In entrambi i casi, i Tribunali di competenza hanno stabilito che a risarcire i danni fosse il condominio, sulla base del principio della responsabilità civile. Abbiamo riportato solo due esempi, ma la  casistica è molto ampia. Una polizza casa non basta a scongiurare il pericolo di dover metter mano al portafoglio per pagare i danni, perché, chi abita in condominio, è responsabile anche di ciò che accade negli spazi comuni. Per queste situazioni, c’è però l’assicurazione del condominio. 
Vediamo meglio di cosa si tratta.

 Cosa copre?
L’assicurazione del condominio copre i danni che possono avvenire all'interno della struttura e quelli che possono essere causati dal fabbricato condominiale ad altre strutture o alle persone.
In genere, le coperture essenziali sono:
  • incendio: include anche i danni da fulmine,  implosione, esplosione, caduta di aeromobili, onde di pressione, e altre garanzie connesse a questa tipologia di rischi;
  • responsabilità civile del condominio: copre i danni provocati a terzi o ai prestatori di lavoro da eventi accidentali legati alla proprietà del fabbricato e alla conduzione delle parti comuni.
Chi la deve stipulare?
L’amministratore di condominio, sentita l’assemblea dei condomini, può stipulare la polizza globale fabbricati.

Come vengono fissati i premi dell’assicurazione del condominio?
Il premio è determinato  dalle caratteristiche del condominio. Contano, ad esempio, il numero di piani e di appartamenti, la superficie in metri quadrati, il valore della ricostruzione, la presenza di giardini. Anche l’anno di costruzione e di ultima ristrutturazione influisce sul premio che, ovviamente, sarà legato anche ai massimali. Poco o nulla, invece, influisce la città in cui si trova il condominio.

Conviene un’assicurazione del condominio?
Se non c’è l’assicurazione del condominio, in caso di danni pagano i condomini. Dover risarcire qualcuno o dover riparare ai danni provocati, ad esempio, da un incendio, significa supportare delle spese anche importanti. Una polizza casa può aiutare, ma se il danno a terzi avviene negli spazi comuni, ovviamente, il risarcimento non arriva. Stesso vale se l’incendio o un altro evento danneggia, ad esempio, l’atrio: qui, o c’è una polizza condominiale, o le spese le pagano tutti gli inquilini.


Il tuo condominio possiede un'assicurazione?
La polizza risponde alle reali esigenze del condominio?

Per una corretta analisi dei rischi, possiamo dare il nostro supporto per fornire le informazioni del caso e OFFRIRE UNO SCONTO PER LA MIGLIORE SOLUZIONE SUL MERCATO. clicca qui per una CONSULENZA

Commenti

Post popolari in questo blog

CHE COS’E’ LA POLIZZA RC CAPOFAMIGLIA?

CONTRIBUTI VOLONTARI PER LA PENSIONE: QUANTO SI PAGA?

LA RIVOLUZIONE DEL SISTEMA PENSIONE