AGGIORNAMENTO PENSIONE

°QUANDO?
L’età per la pensione di vecchiaia salirà a 67 anni dal 2019 ed aumenteranno di 5 mesi i requisiti di tutte le pensioni soggette ad adeguamento.

Poche risorse e nessun decremento dell’aspettativa di vita, in base ai dati più recenti resi noti dall’Istat: sarà praticamente impossibile scongiurare l’aumento dei requisiti per la pensione, nonostante la volontà dei sindacati di bloccare l’età pensionabile.

L’aumento previsto, peraltro, è maggiore rispetto agli adeguamenti automatici previsti dalla Legge Fornero, che sarebbero dovuti essere pari a 4 mesi nel biennio 2019-2020 e non a 5.

°COME?
Le pensioni del futuro saranno sempre più basse, nonostante gli anni di lavoro in più e l’innalzarsi dell’età pensionabile: questo è il risultato del calcolo contributivo della pensione, notevolmente penalizzante rispetto al “vecchio” calcolo retributivo che si basa sugli ultimi stipendi.

°Perché?
Oltre al sistema di calcolo contributivo della pensione, però, buona parte della “colpa” dell’abbassamento degli assegni è della discontinuità della carriera lavorativa dei giovani, che inizia sempre più tardi ed è sempre più precaria.

Tutto ciò avrà un effetto disastroso, con pensioni più basse dell’assegno sociale e un accesso al trattamento spostato sempre più in avanti nel tempo: si stima che i nati negli anni 80 potranno uscire dal lavoro intorno ai 75 anni, con prestazioni ben più esigue dell’ultimo stipendio o reddito.

Per compiere scelte consapevoli sulla propria previdenza, è fondamentale poter disporre della stima della pensione futura  in modo da programmare eventuali e sempre più necessarie adesione a strumenti di risparmio previdenziale.

CONTATTAMI e verifichiamo insieme l’ammontare della tua
pensione pubblica, calcolata sulla base della legislazione vigente.

NON FARTI TROVARE IMPREPARATO ALL'APPUNTAMENTO CON LA TUA PENSIONE! CLICCA QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

CHE COS’E’ LA POLIZZA RC CAPOFAMIGLIA?

CONTRIBUTI VOLONTARI PER LA PENSIONE: QUANTO SI PAGA?

LA RIVOLUZIONE DEL SISTEMA PENSIONE