“Risparmia la farina quando il contenitore è pieno, perché se lo fai quando vedi il fondo, non ti serve più risparmiare.”

“Risparmia la farina quando il contenitore è pieno,  perché se lo fai quando vedi il fondo,  non ti serve più risparmiare.”

Questo proverbio della cultura contadina di una volta ci fa capire l’importanza di risparmiare non in maniera occasionale, ma programmato e distribuito nel tempo in modo da fare durare le riserve a lungo.

E il CONSULENTE deve aiutare in questa programmazione.
Molto importante è l'incontro con i clienti, bisogna essere sempre presenti, parlare, confrontarci con essi.  Insomma siamo ciò che facciamo, non quello che promettiamo.

Come il contadino che lavora i campi seguendo i tempi corretti, seguendo per esempio le fasi lunari così anche il buon CONSULENTE sa che i risparmi vanno coltivati con la massima cura e attenzione: a volte serve acqua, ma non troppa , a volte serve il sole, non troppo altrimenti tutto secca…..

Dobbiamo essere come il contadino che non scorda la tradizione, che sa usare la tecnologia per migliorare la qualità del lavoro e semina il campo con pazienza e attenzione, senza perdere il contatto con la terra e mettendo in atto tutte quelle strategie di conoscenza e esperienza.

Il CONSULENTE, come il contadino, coltiva soprattutto quello di cui è specializzato e di cui si sente maggiormente competente.  Deve assolutamente  lavorare seguendo i consigli degli esperti specializzati in altre competenze ( non si può sapere tutto).  Capisce i clienti , soprattutto per quanto riguarda le esigenze, che sono estremamente soggettive e quindi sa approcciare i vari clienti in maniera diversa, rispettando l'unicità di tutti.

Solo unendo tecnologia e tradizione potremo costruire un futuro di prosperità per le famiglie che seguiamo.

Il rapporto con i clienti è quindi rapportabile con la tradizione contadina. Ogni incontro è un investimento, le persone prima si fideranno di un volto e poi apprezzeranno la nostra  preparazione professionale. A volte basta che solo uno di queste persone incontrate parli bene di noi, creerà certamente una nuova opportunità da cogliere.

Se vuoi conoscere il mio metodo professionale clicca qui 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

CHE COS’E’ LA POLIZZA RC CAPOFAMIGLIA?

CONTRIBUTI VOLONTARI PER LA PENSIONE: QUANTO SI PAGA?

LA RIVOLUZIONE DEL SISTEMA PENSIONE