SISTEMA PENSIONE:AL 1° POSTO LA DANIMARCA.....ITALIA SOLO 20ma

La Danimarca vince la classifica dei sistemi previdenziali


 L'indagine globale sui sistemi previdenziali ha analizzato e messo in paragone la situazione di oltre 30 nazioni, che assieme contano quasi due terzi di tutta la popolazione globale. Tra i parametri sotto la lente di osservazione le performance, le garanzie per i sottoscrittori e la capacità di sostenere il reddito in età avanzata, ma anche la sostenibilità complessiva del sistema nella sua interezza.

I cittadini danesi possono vantare la prima posizione in classifica da sei edizioni consecutive, beneficiando di quello che viene definito nello studio come il miglior sistema previdenziale del mondo.

L'Italia si posiziona al 20mo posto

Secondo le conclusioni dei ricercato, il nostro sistema pensionistico è in via di miglioramento, ma rappresenta ancora dei punti nei quali può essere considerato come carente. A preoccupare sono soprattutto le prospettive per il medio e lungo termine, nel quale sarà necessario trovare un nuovo equilibrio tra previdenza pubblica e privata. 

Così come avviene per gli altri Paesi industrializzati, tra le sfide principali da affrontare c'è l'invecchiamento della popolazione e la bassa natalità. Ma d'altra parte, se il Bel Paese può contare su di un solido pilastro pubblico, resta ancora molto da fare per aumentare la copertura della previdenza integrativa.

pensione integrativa

Se la pensione pubblica non dovesse bastare a garantire il livello di reddito che si desidera bisogna integrarla. Per farlo, bisogna mettere da parte i soldi per tempo.
 E sono - e saranno - sempre più persone ad avere un’ esigenza di questo tipo. Ad avere, cioè, bisogno di una pensione integrativa.
 Secondo alcune stime, infatti, chi avrà una pensione calcolata con il sistema contributivo si ritroverà con un assegno di circa il 50-60% dello stipendio medio ricevuto negli anni di lavoro.

Per farsi una pensione integrativa si possono anche mettere i soldi sotto la mattonella, o nel conto corrente che è quasi la stessa cosa in termini di rendimento.
 Ma è sicuramente meglio tentare altre strade, e non è affatto detto che si debba amare il rischio.
 CONTATTAMI e scopriamo quali sono le principali forme di risparmio e d’investimento utili a costituire la TUA pensione integrativa.




Commenti

Post popolari in questo blog

CHE COS’E’ LA POLIZZA RC CAPOFAMIGLIA?

CONTRIBUTI VOLONTARI PER LA PENSIONE: QUANTO SI PAGA?

LA RIVOLUZIONE DEL SISTEMA PENSIONE